Edit Template

Grant

POR FESR Sardegna 2014 – 2020 

Progetto Complesso Bioeconomia “Sardegna Verde “POR FESR Sardegna 2014 – 2020 – Asse 1, Azione1.2.2

Il progetto ha il fine di sviluppare delle formulazioni funzionali che si ispirano al concetto di cosmeceutica. L’idea è sviluppare una linea cosmetica, composta da diverse formulazioni per la cura della cute, con prodotti naturali nuovi e innovativi, funzionali all’eubiosi del microbiota cutaneo umano, favorendo così una flora cutanea equilibrata. Base del progetto è l’utilizzo combinato di sostanze funzionali provenienti da piante che agiscano sul microbiota, sia come prebiotico e sia come adattogeno, in sinergia.

Sono state scelte due particolari piante adatte a questo scopo, presenti nel territorio sardo:

Una pianta erbacea medicinale individuata dagli studi bibliografici potenzialmente attiva come prebiotica e un’altra specifica pianta officinale, definita dagli studi bibliografici potenzialmente attiva come adattogena.

La combinazione tra tali due piante non si riscontra ancora in letteratura e unisce l’effetto prebiotico a quello adattogeno, con potenziali ancora da impiegare e sfruttare.

La ricerca, quindi, ipotizza e vuole dimostrare che l’azione sinergica di questi due attivi sul macrobiota, unione da noi ribattezzata con un nome commerciale,  porti a risultati sorprendenti, donando alle parti trattate un tono ed un aspetto completamente rinnovato. Attraverso questo progetto di ricerca, Juveniis potrà poi giovarsi del know-how proprio per acquisire, in sede sperimentale, le conoscenze atte ad industrializzare e serializzare prodotti con il nuovo complesso.

L’innovatività del prodotto consta in particolare nell’adozione e unica combinazione di materie prime naturali al 100% i cui principi attivi, a seconda delle loro specifiche proprietà prebiotica ed adattogena, sono funzionali all’eubiosi del microbiota cutaneo umano, favorendo infatti una flora cutanea equilibrata e una pella più sana.

  • Codice domanda: SARBIO_B2-2
  • Titolo progetto: EU.COS
  • CUP: G23D20001150006
  • Importo Totale del progetto:€ 50.079,90
  • Importo finanziato: € 35.159,85
  • Fonte: POR FESR Sardegna 2014-2020 – Asse 1, Azione 1.2.2
  • Date: Avvio Progetto 22/10/2020– Fine Progetto 30/11/2023
  • Contatto: direzione@juveniis.bio
Ricevi le ultime news di Juveniis

Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale